Pescatori in arrivo, pronto il piano sanitario

Mazara del Vallo si prepara ad accoglierli, ma la festa sarà limitata per le normative anti-Covid

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Sono in viaggio ed arriveranno domani, tra le 8 e le 10, i pescatori rilasciati dopo 108 giorni di prigionia. Fervono i preparativi per accoglierli in Sicilia e si limano gli ultimi dettagli del piano predisposto dal comitato tecnico per le disposizioni sanitarie previste per l’arrivo.
Un medico salirà a bordo dei pescherecci e visiterà i marinai, che una volta a terra faranno il tampone rapido (che dà una risposta in pochi minuti) e poi quello molecolare, il cui esito si conoscerà dopo otto ore. In assenza di positivi al Covid, tutti andranno a casa e dovranno ripetere il tampone dopo 5 giorni. Al porto nuovo, dove le due barche approderanno, ci saranno un numero limitato di parenti e i giornalisti, spiega il sindaco Salvatore Quinci.
I due marinai senegalesi, che non hanno una casa, saranno ospitati in un albergo a spese dell’armatore, sempre che il tampone dia esito negativo. I senegalesi lavorano come guardiani delle barche e dormono a bordo.
In caso di positività, anche di un solo marinaio, tutti saranno fatti salire su un mezzo con dispositivi di biocontenimento e posti alla quarantena domiciliare. Per i senegalesi, invece, sempre in caso di positività, è previsto il trasferimento in un Covid hotel. Intanto, il sindaco ribadisce che per domenica l’accesso al porto nuovo sarà inibito per tutti, tranne che per le persone autorizzate.

scroll to top