Forte scossa di terremoto a Milano

Il sisma di magnitudo 3.9 è stato avvertito dalla popolazione. Ingv: "Intensità che non si registrava da 500 anni"

MILANO – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata in provincia di Milano alle 16.59. Lo conferma su Twitter l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è stata avvertita nel capoluogo lombardo anche ai piani bassi delle case.
L’epicentro del terremoto è stato identificato un chilometro a nord di Trezzano sul Naviglio, a una profondità di 8 chilometri.
La scossa non avrebbe causato danni particolari, rendono noto dopo i primi accertamenti i vigili del fuoco, impegnati a verificare le conseguenze. Al momento sono segnalati solo alcuni interventi per lo sblocco di porte uscite fuori asse.
Quello di oggi è stato il più forte terremoto con epicentro nel Milanese degli ultimi 500 anni, rileva Lucia Luzi, a capo della sezione di Milano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Quella di Milano “è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità”, afferma l’esperta.
“Guardando il catalogo storico dei terremoti, dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa ‘gemella’ di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7. Altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5, e poi una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6”.

scroll to top