Etna show, piove cenere nel Catanese

GUARDA LA DIRETTA SUL VULCANO
Fontane di lava ben visibili dai centri abitati, hinterland ricoperto da una coltre nera. Attivo l'aeroporto VIDEOFOTO

CATANIA – Nuova eruzione sull’Etna. A partire dalle 22.50 di ieri le telecamere di sorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno mostrato un significativo decremento dell’attività esplosiva al Cratere di sud est (foto di Andrea Leone).
L’eruzione, ben visibile anche dai centri abitati, è stata prodotta da due fessure eruttive aperte sul fianco meridionale del cratere di sud Est.

I getti di lava hanno raggiunto altezze intorno ai 150-200 metri sopra la bocca eruttiva. Dopo quindici minuti il fianco del cono del Cratere di sud-est ha cominciato a franare, generando un flusso piroclastico lungo alcune centinaia di metri in direzione sud-ovest.
Poco dopo questo primo flusso piroclastico ne è seguito un secondo notevolmente più grande, che ha percorso circa 2 km sempre in direzione sud-ovest. Un terzo e più piccolo flusso piroclastico è avvenuto alle 23.30. L’attività di fontana di lava si è protratta per poche decine di minuti ed è diminuita poco prima della mezzanotte.
Dopo un’ora circa è iniziata una seconda fase di fontane di lava, durata circa 10 minuti. Dopo un intervallo di modesta attività stromboliana, intorno alle 2 è iniziata una terza fase di basse fontane di lava, della durata di circa un’ora, che è stata seguita da una debole fase stromboliana, ancora in corso nella mattinata.
La colata sul versante meridionale del cono del Cratere di Sud-Est ha raggiunto l’area di Torre del Filosofo, e quella sul versante sud-ovest, che si è espansa sul pianoro a monte dei coni del 2002-03 e di Monte Frumento Supino. Entrambe stamattina erano già in raffreddamento.
L’eruzione ha altresì prodotto un aumento del tremore vulcanico e la fuoriuscita di cenere e lapilli che spinta dal vento ha ricoperto i centri abitati della zona sud del vulcano, compresa una parte di Catania che stamattina si è risvegliata sotto una coltre di cenere nera.
Nessuna limitazione per partenze e arrivi all’aeroporto di Catania. Un sopralluogo nel pomeriggio ha permesso di verificare che l’attività stromboliana si è fermata per la cessata alimentazione alla bocca eruttiva. Dalle 14 circa l’attività esplosiva produce una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa 4 chilometri sul livello del mare.
Inoltre sono stati osservati significativi cambiamenti morfologici del cono del Cratere di sud-est, in particolare la mancanza della porzione sud-ovest del cratere dovuto a fenomeni di collasso. Questi ultimi la notte scorsa hanno generato tre flussi piroclastici. Le reti Gps e clinometrica non mostrano deformazione significativa in corso.
GUARDA LA DIRETTA

scroll to top