C’è un po’ di Messina alla Casa Bianca

La moglie di Biden originaria di Gesso. Il sindaco De Luca: "Spero venga a trovarci"

MESSINA – La moglie di Joe Biden, 46° presidente degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs ha radici siciliane per la precisione a Gesso, frazione sulle colline di Messina.
La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs. A confermarlo è un documento che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre.
L’unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado della moglie di Biden, Caterina Giacoppo, 64 anni: “Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla – ha dichiarato in un’intervista – siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese. Spero proprio di abbracciarla”.
“Spero che ci sia la possibilità di qualche viaggio in Italia da parte del presidente Biden e che venga a Messina. Ospiteremo lui e la moglie per far vedere alla first lady le origini della sua famiglia, visitando Gesso e facendole conoscere le tradizioni culturali, culinarie e artistiche della sua terra d’origine”, ha detto il sindaco, Cateno De Luca.
“La vicenda familiare della signora Jacobs – prosegue De Luca – rappresenta il simbolo di quelle storie significative di famiglie umili che sono partite dalla Sicilia e da contesti modesti come quello di Gesso, sono riuscite ad affermarsi e a garantire ai loro figli e nipoti quella tranquillità economica che non avevano in precedenza. E’ una delle migliaia di famiglie italo americane che nel secolo scorso hanno intrapreso un viaggio della speranza e che poi si sono affermati in America, che ha rappresentato per intere generazioni il sogno delle libertà e dall’affrancamento economico sociale”.
Salta fuori anche una cugina di ottavo grado, la 64enne Caterina Giacoppo: “Per me è stata una grande sorpresa. Sarei felice se lei venisse a Gesso per farle vedere le tante bellezze di questo villaggio come le chiese e il museo dei peloritani che racchiude tante tradizioni siciliane. Sono sicura che resterà allibita”.
Antonio Federico, studioso di Gesso, ha ricostruito l’albero genealogico di tutte le famiglie della piccola frazione messinese: “Per risalire alle radici familiari di Jill Jacobs sono partito da un’intervista che la signora Biden aveva rilasciato a un giornale, riuscendo a identificare i componenti della sua famiglia partita da Gesso per gli Stati Uniti. Il nonno della first lady Domenico, che aveva allora un anno e sei mesi, si imbarcò il 19 maggio del 1900 sulla nave ‘Patria’ in partenza da Napoli insieme alla mamma Angela Caruso e ad altri tre fratelli Antonio, Natalina e Giovanna, rispettivamente di 11, 8 e 5 anni, per raggiungere il capofamiglia Placido Giacoppo. Ora purtroppo questo villaggio si è spopolato: nel 1900 vivevano qui 3500 abitanti, ora solo 450 persone”.
Mario Sarica, etnomusicologo, fondatore e curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, mostra soddisfatto un documento che attesta la partenza della famiglia Giacoppo e un altro dove è stato registrato in Usa Domenico Giacoppo nonno di Jill Jacobs, moglie di Joe Biden presidente degli Stati Uniti: “Nel museo dei peloritani a Gesso conserviamo due documenti che attestano la partenza e l’arrivo in America della famiglia Giacoppo”.

scroll to top