Palermo, nuova ordinanza anti-Covid

Sarà in vigore fino al 3 dicembre: dalle 16 divieto di stazionamento in centro, nelle spiagge e nei parchi

PALERMO – Divieto di stazionamento per le persone, dal lunedì al venerdì dalle 16 e fino alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 5 alle 22 nelle zone del centro di Palermo. Per sabato e domenica prossimi, dalle 5 alle 22, anche in tutto il litorale, comprese spiagge, coste, aree verdi aperte al pubblico, e oggetto di concessione demaniale. Nelle aree costiere è comunque salva la specifica disciplina delle aree portuali. Il sindaco, Leoluca Orlando, ha firmato un’ordinanza che prevede misure più restrittive per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del Covid 19.
“E’ un provvedimento necessario – precisa il primo cittadino – ma ciò che oggi è più che mai indispensabile è il senso di responsabilità dei cittadini, che devono comprendere fino in fondo quanto è grave la situazione e quanto è urgente che ognuno tenga comportamenti rispettosi dei divieti, non solo perché è richiesto dalla legge, ma sopratutto perché serve a salvare la vita di migliaia di persone, anche a Palermo”.
Secondo l’ordinanza, che ha validità fino al 3 dicembre, “è comunque fatta salva la possibilità di solo attraversamento e di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e tutte le altre attività consentite dal Dpcm e alle abitazioni private, avendo cura in ogni caso di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali con le modalità e condizioni previste dall’art. 1 del Dpcm, dando atto che nelle attività consentire nel Dpcm, ivi comprese le attività scolastiche, vanno rigorosamente osservate da parte degli organi competenti le prescrizioni contenute nei relativi protocolli di sicurezza”.

scroll to top