Palermo, vietato sostare in centro dalle 16. Appello di Orlando ai cittadini: “Non uscite”

Pronta una nuova ordinanza in vigore da giovedì: "Stop anche per tutto il weekend. Garanzie sulle scuole o le chiudo" VIDEO

PALERMO – Palermo è pronta per una nuova ordinanza anti Covid molto restrittiva, così come annunciato dal sindaco Leoluca Orlando in un incontro stampa da remoto. Le iniziative per prevenire i contagi entreranno in vigore da giovedì.
“Siamo molto preoccupati per la salute pubblica, nelle prossime ore firmerò un’ordinanza con la quale si vieta lo stazionamento in centro città dalle 16 alle 22 e per l’intera giornata sia sabato che domenica – spiega Orlando -. Nelle isole pedonali si potrà soltanto camminare o mettersi in fila per entrare nei negozi. Non si potrà inoltre sostare in spiaggia in tutto il litorale di Palermo, sabato e domenica”.

“Inoltre, ho inviato una nota all’Asp, all’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e all’ufficio scolastico regionale perché se non ho garanzie sulla sicurezza all’interno delle scuole dell’obbligo sono pronto a chiuderle con una ordinanza”, ha aggiunto il sindaco.
“Farò come ha fatto il sindaco di Bagheria – ha sottolineato Orlando – che ha chiuso le scuole fino a sabato a causa dell’alta percentuale di contagi. Certamente sarà un provvedimento che dipenderà proprio dai dati relativi alla diffusione del virus nelle scuole dell’obbligo, perché sugli istituti superiori non posso intervenire”. Il sindaco ha anche rivolto un appello “a tutti a stare a casa il più possibile”.

“Invito tutti i cittadini a stare in casa quanto più possono, perché io credo che siamo alla possibile vigilia di una tragedia e io vorrei evitare che ci sia nella nostra città una medicina di guerra. E’ un allarme che al momento non posso smentire”, fa appello Orlando.
“Ci sono conseguenze sulla salute dei cittadini e delle conseguenze economiche. Da oggi il governo ha annunciato l’erogazione dei ristori per gli imprenditori, spero che non faccia brutta figura e che si proceda in maniera veloce”, ha sottolineato Orlando.

scroll to top