Vanno a pranzo in 32: positivi in cinque. Comune Villalba: un caso, 50 in isolamento

Focolaio in un locale di Salemi: in totale 40 contagiati. Nel Nisseno in quarantena anche il sindaco. Dieci casi alla Rap di Palermo

Da Partinico sono partiti in 32 per andare al ristorante di Salemi dove si è sviluppato un focolaio con almeno 40 positivi. Tutti si sono sottoposti al tampone e cinque di loro sono risultati positivi: quattro di Partinico e uno di Borgetto. Adesso si attende l’esito degli altri tamponi. Gli esami sono stati eseguiti dall’Asp di Partinico e i primi positivi sono stati comunicati al centro di raccolta dati.
Uno dei titolari del locale, originario di Calatafimi era stato trovato positivo al Covid lo scorso 29 agosto. Lo stesso cluster ha anche causato la chiusura del Comune di Trapani e di un centro estetico dello stesso capoluogo. Una decina i positivi sono di Salemi e gli altri a Trapani, Erice, Buseto Palizzolo, Marsala, Valderice e Castelvetrano.
Oltre cinquanta persone, compreso il sindaco, Alessandro Plumeri, e la sua giunta, sono in isolamento domiciliare a Villalba dopo che un dipendente del Comune del Nisseno è risultato positivo al Covid-19. Sottoposti al tampone anche i dipendenti dell’Ente e i partecipanti a una festa di pensionamento.
Sono 10 i dipendenti positivi alla società Rap di Palermo (società del Comune che gestisce la raccolta dei rifiuti) e di questi solo uno è sintomatico. Dei 90 fra tamponi e test effettuati complessivamente a personale entrato in contatto coi positivi, 55 sono negativi e per 35 si attende risultato. Entro martedì con l’Asp di Palermo sarà organizzato un presidio attivo all’autoparco di Brancaccio per eseguire almeno 100 test al giorno, più altrettanti presso strutture private.
Buone notizie invece per personale e pazienti della clinica Noto. “Sono tutti negativi i 199 tamponi eseguiti tra i pazienti ricoverati, il personale della struttura e i lavoratori dei servizi esternalizzati”, ha comunicato Giovanni Centineo, direttore sanitario, dopo che due dipendenti, un’infermiera e una operatrice socio assistenziale, erano risultati positivi al Covid-19.
“E’ in corso un’attività di sanificazione straordinaria dell’intera struttura – aggiunge Centineo -, i ricoveri e le prestazioni ambulatoriali resteranno sospesi sino alla conclusione delle attività di sanificazione straordinaria e di sorveglianza sanitaria sul personale tramite la ripetizione dei tamponi rinofaringei. La struttura riprenderà le attività non prima di 7 giorni”.
 

scroll to top