Tempesta tropicale punta la Sicilia

Il vortice ciclonico sta risalendo dalle coste libiche e potrebbe rinforzarsi a causa delle elevate temperature del Mediterraneo

Una tempesta tropicale sta risalendo dalle coste libiche, rinforzandosi nel Mediterraneo e puntando dritto verso la Sicilia con possibili acquazzoni, anche di forte intensità, sul versante orientale dell’isola. I primi effetti si potrebbero avere a partire da stasera.
Nelle prossime 24-48 ore, il vortice ciclonico chiamato comunemente Tlc (Tropical like cyclone) potrebbe rinforzarsi a causa delle elevate temperature del mare, divenendo un uragano in piena regola con raffiche di vento che potrebbero raggiungere anche i 100 chilometri orari.

FOTO SATELLITE METEOCIEL
La depressione libica – così la definiscono gli esperti meteo – è capace di apportare intense precipitazioni attorno il proprio occhio ciclonico, che a giudicare dalle mappe satellitare potrebbe estendersi sulla Sicilia orientale. Non è escluso che la tempesta tropicale perda potenza oppure che scateni i suoi effetti in mare aperto.

scroll to top