Scuola e Covid? Risponde la Azzolina

Dalla ricreazione alle mascherine, la ministra prova a sciogliere i dubbi su Facebook

ROMA – “Tornare a scuola è prioritario: le scuole saranno pronte ad accogliervi. A voi chiedo di fidarvi e di seguire poche e semplici regole”. A dirlo è a ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che risponde ad una serie di domande che le vengono poste su fb dagli studenti.
QUANDO SI TORNA A SCUOLA Il calendario scolastico è deciso dalle regioni da anni. Io credo che in generale prima si inizia e meglio è le scuole interessate dal voto sono meno della metà. Le scuole hanno organizzato tutto per il rientro in alcuni casi ci sono ingressi scaglionati. Informatevi sul sito del vostro istituto per sapere con certezza gli orari, dice la ministra ai ragazzi.
MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA La temperatura va misurata ogni giorno a casa. E’ un piccolo gesto di responsabilità Con la febbre sopra i 37 e mezzo si deve rimanere a casa e chiamare il medico.
USO DELLE MASCHERINE Il comitato tecnico scientifico raccomanda l’uso di quelle chirurgiche, sono più sicure. Noi ne forniremo 11 milioni al giorno per studenti e personale scolastico. La mascherina va indossata all’ingresso, in uscita e nelle situazioni di movimento; quanto siete seduti se c’è un metro di distanza si può abbassarla, dice la titolare del ministero dell’Istruzione rispondendo agli studenti.
SE UNO STUDENTE O UN PROF E’ POSITIVO, TUTTA LA CLASSE VA IN QUARANTENA? La decisione la prende la Asl. Piu studenti useranno la app immuni più sarà facile circoscrivere i contatti per eventuali quarantene. Anche per i docenti si procederà con l’attività di tracciamento e la asl deciderà la strategia più adatta.
SI PUO’ FARE RICREAZIONE A SCUOLA? L’intervallo si farà, bisogna rispettare le regole previste: indossare le mascherine ed evitare assembramenti.
SI FARA’ EDUCAZIONE FISICA? Si farà rispettando il distanziamento di 2 metri e senza usare la mascherina. Ove possibile le attività di educazione fisica verranno svolte all’aperto

scroll to top