Vince il Sì: “Schiaffo a Musumeci”

Referendum: in Sicilia favorevoli al 75%, il M5s attacca il governatore. La regione è ultima in Italia per affluenza

Il referendum costituzionale sul taglio del parlamentari registra la netta vittoria del Sì: quasi il 70% dei voti.
Trend ancora più netto in Sicilia, dove il Sì supera il 75% delle preferenze. Nella provincia di Caltanissetta la percentuale sale al 79,5 %, in provincia di Agrigento all’80,6% (Catania è al 75%). Ad Acquaviva Platani (Ag) si è espresso per il Sì addirittura il 94,29% dei votanti.
“La schiacciante vittoria del Sì è la chiarissima conferma che il M5s ha saputo interpretare la volontà popolare e dargli quella voce che la politica, attenta spesso solo al proprio tornaconto, per troppo tempo ha cercato di soffocare”, dice Giorgio Pasqua, capogruppo M5s all’Ars. “Chi ha cercato in tutti i modi di etichettare il referendum in chiave anti-M5s è servito. Il risultato, eccezionale, quasi plebiscitario in Sicilia, è la conferma di quella voglia di cambiamento che c’è in giro. E’ anche un sonoro schiaffo soprattutto a Musumeci, che schierandosi dalla parte sbagliata, ha dimostrato ancora una volta di non essere in sintonia col popolo che governa, e questo, per un presidente di Regione, è una cosa gravissima”
I seggi si sono chiusi in tutta Italia alle 15; si votava anche per suppletive del Senato, Regionali e Amministrative. Sono subito cominciati gli scrutini delle suppletive, del referendum e delle regionali. Gli scrutini delle elezioni amministrative cominceranno invece alle ore 9 di martedì 22 settembre.
AFFLUENZA: SICILIA ULTIMA. L’affluenza al voto per il referendum costituzionale è stata del 53,84%. In Sicilia ha votato solo il 35,39%: è il dato regionale più basso d’Italia (seconda la Sardegna con il 35,70%). Questo il dettaglio per provincia: Agrigento 35,15%; Caltanissetta 37,75%; Catania 36,34%; Enna 41,56%; Messina 35,53%; Palermo 33,16%; Ragusa 37,56%; Siracusa 36,72%; Trapani 34,05%.
MANCANO LE SCHEDE: PROTESTE A PALERMO. Diversi cittadini a Palermo in fila davanti alla postazione decentrata comunale di via Generale Sirtori, che serve i quartieri Malaspina e Noce, non hanno potuto ritirare la tessera elettorale per andare a votare nel proprio seggio. Fra i cittadini in fila per richiedere il documento elettorale anche l’ingegnere Giuseppe Maniscalco: “A mezzogiorno – dice – in questo ufficio, ma anche in altre postazioni decentrate mi dicono, sono finite le schede elettorali e quindi viene impedita a decine di cittadini la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto per il referendum costituzionale. Ci siamo sentiti dire ‘tornate domani’. L’ufficio alle 13 aveva deciso di chiudere”.

scroll to top