Mazzarrone, latitante scovato in un casolare

Il 58enne Salvatore Asta aveva due patenti false, in manette anche un favoreggiatore

CALTAGIRONE (CATANIA) – I carabinieri di Caltagirone hanno arrestato il latitante Salvatore Asta, 58enne di Caltagirone. Alle prime luci dell’alba, i militari lo hanno trovato in un’abitazione rurale alla periferia di Mazzarrone.
Asta è stato catturato in esecuzione di un provvedimento di revoca della detenzione domiciliare provvisoria per motivi di salute, emesso lo scorso 29 luglio in seguito all’evasione dell’uomo accertata il precedente 25 luglio, nonché dell’ordine per la carcerazione dovendo espiare la pena residua di 14 anni, 6 mesi e 10 giorni di reclusione per tentato omicidio, concorso in rapina, lesioni personali aggravate, detenzione e spaccio di droga, detenzione illegale di armi e munizioni, uso di atto falso, per fatti commessi sul territorio nazionale e nel distretto del tribunale di Bochum (Germania) dal 2016 al 2019.
L’uomo è stato anche denunciato per sostituzione di persona e false dichiarazioni sull’identità, poiché al momento della cattura è stato trovato in possesso di due patenti di guida, entrambe rilasciate dalla Motorizzazione di Caltanissetta, intestate a una terza persona ma con sopra applicate le foto del catturando, una con data di rilascio 9 aprile 2011 e l’altra 9 aprile 2021, oltre a una tessera sanitaria intestata a un’altra persona, sulla quale sono in corso degli accertamenti.
L’operazione ha consentito anche l’arresto in flagranza di un 58enne di Mazzarrone, responsabile di aver favorito la latitanza di Asta, mediante supporto logistico e assistenza nell’abitazione, dov’era stato realizzato anche un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica.
Denunciato anche un 53enne di Caltagirone proprietario di un’abitazione rurale in contrada Noce-Marfisa a Caltagirone, altro luogo in cui si ritiene si sia nascosto il ricercato, dove i carabinieri hanno trovato una pistola a salve, calibro 8, con canna modificata artigianalmente. Asta è stato rinchiuso nel carcere di Caltagirone, mentre l’altro arrestato attenderà la direttissima agli arresti domiciliari.

scroll to top