Imbrattata la marna di Punta bianca

Agrigento. Il raid vandalico denunciato da Mare Amico. Il sindaco Firetto: "Istituire riserva naturale"

AGRIGENTO – Imbrattata con vernice, di vari colori, la roccia bianca di Punta Bianca ad Agrigento nei pressi dell’ex casermetta della Guardia di finanza dove è stato compiuto lo scempio.
L’associazione ambientalista MareAmico ha formalizzato una denuncia contro ignoti e i carabinieri hanno già avviato le indagini. Il reato ipotizzato è distruzione o deturpamento di bellezze naturali.
L’atto vandalico è avvenuto fra venerdì e ieri. L’area anche se non è riserva naturale è sottoposta a vincoli di immodificabilità con decreto regionale del 2001.
“La caratteristica marna bianca di un tratto di costa tra i più suggestivi della Sicilia imbrattata da qualche imbecille. Non si riesce a comprendere il senso di un simile gesto. Ci costituiremo parte civile contro il responsabile o i responsabili del danno e auspichiamo che siano puniti in modo esemplare affinché a nessun altro venga in mente di reiterare un simile gesto”, ha detto il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. “Punta Bianca offre uno dei paesaggi costieri più belli al mondo. Per questa ragione deve essere tutelata istituendo la riserva naturale per preservarne bellezza ed ecosistema”.

scroll to top