Immortalato mentre getta materassi

Catania. Ripreso dalle telecamere nella discarica abusiva in via Fondo Romeo, il proprietario del furgone identificato e multato. L'assessore Cantarella: "Aumenteremo i controlli" VIDEO

CATANIA – E’ caduto nella “rete” delle telecamere installate in via Fondo Romeo e via Calliope a Catania, il primo incivile ripreso mentre depositava materassi nella discarica abusiva.
Grazie al video, visionato direttamente dalla centrale operativa dei vigili urbani, si è riusciti a stanare il primo dei tanti malfattori che sversano abusivamente rifiuti di ogni tipo in quell’area creando grave disagio ai residenti della zona. La polizia ambientale è prontamente risalita al soggetto ripreso che da un furgone sversava il materiale sulla strada e gli ha comminato una multa di 600 euro.

L’iniziativa, che ha immediatamente prodotto risultati positivi, rientra in un piano di sperimentazione promosso nello scorso mese di giugno dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore Fabio Cantarella e la sollecitazione dei consiglieri comunali Petralia, Giusti e Dario Grasso, di monitorare le discariche abusive che vengono illecitamente alimentate, a cominciare proprio da quella di via Fondo Romeo e via Calliope divenuta simbolo delle tante discariche abusive.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Fabio Cantarella: “Il sistema delle telecamere, sempre che non vengano anch’esse vandalizzate, si può rivelare un deterrente eccellente e per questo ne abbiamo installato altre, in aree abitualmente utilizzate da soggetti che compiono traffico di rifiuti, un’azione che può avere gravi conseguenze anche penali”.

“Tra qualche settimana – ha aggiunto l’assessore – faremo un resoconto dei risultati di questa attività di repressione e prevenzione e faremo le opportune valutazioni, per estendere il controllo video in tutte le 151 discariche che abbiamo censito per individuare e colpire gli autori degli atti illeciti, attenuando una pratica incivile purtroppo molto diffusa che ha pesantissimi costi per la collettività”.

“Nonostante la notizia dell’installazione sia stata resa pubblica e fortemente diffusa, nonostante sul posto siano stati localizzati numerosi cartelli di grosse dimensioni che evidenziavano la presenza di diverse telecamere di videosorveglianza – fa notare il consigliere comunale, Giovanni Petralia – alcuni cittadini continuano a non rispettare le regole. Forse nessuno si aspettava che dopo anni di silenzio, l’Amministrazione comunale rispondesse in modo forte all’inciviltà con l’installazione di telecamere funzionanti h24 e collegate direttamente ai sistemi informatici della polizia municipale. Spero che il senso civico inizi a dominare per evitare altre sanzioni pesanti e consentire finalmente alla nostra città di manifestare tutta la propria bellezza”.

scroll to top