Canadair a terra, domani primo sciopero

Gli operatori attendono da tre anni il rinnovo del contratto, in caso di necessità saranno comunque in volo

“Domani – informa la Fit-Cisl – si terrà il primo sciopero della storia d’Italia dei piloti di Canadair, gli aerei anti-incendio di proprietà e sotto la gestione operativa dei vigili del fuoco ma appaltati a varie aziende”. Lo sciopero è stato indetto dalla sigla sindacale dalle 10 alle 14 per i circa 100 piloti dell’azienda Babcock, “che da tre anni attendono il rinnovo del contratto di lavoro aziendale. Ovviamente in caso di incendi i piloti non faranno mancare la loro presenza e il loro servizio”.
“Nonostante l’azienda abbia fatto di tutto per far fallire lo sciopero, convinta che i piloti di un servizio essenziale per la sicurezza del Paese non avessero il diritto di protestare – spiega la Fit-Cisl – ieri, dopo specifica richiesta dell’azienda, è arrivato l’ok della Commissione di garanzia per gli scioperi, a conferma della legittimità e della correttezza della protesta dei piloti di Babcock.
Non rinnovare il contratto è un danno ai lavoratori non solo di natura economica, ma anche relativamente alle tutele perché la parte normativa non è aggiornata in base alle ultime leggi varate in materia di lavoro. Chiediamo a Babcock – conclude – di cambiare radicalmente atteggiamento, visto che finora le relazioni sindacali con questa azienda sono state pessime”.

scroll to top