Covid: +32 in Sicilia, +16 a Siracusa. Bimbo positivo in asilo del Catanese

L'Isola è la terza regione per numero di casi. A Catania 9 nuovi malati: nella provincia etnea in quarantena i compagni di classe del piccolo contagiato. Nella città aretusea cluster di ritorno dopo un viaggio a Malta

Sempre una trentina. E’ costante il numero dei nuovi malati giornalieri di coronavirus in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono esattamente 32. Sei quelli ricoverati in terapia intensiva (+1). Il totale degli attuali positivi è di 450.
Questa la suddivisione dei nuovi contagi per provincia: 16 a Siracusa, 9 a Catania, 5 a Palermo, uno a Messina e uno a Ragusa. Quello di Siracusa è un cluster di ritorno: molti sono stati a contatto con un gruppo di ragazzi che è tornato da Malta e ha infettato amici e familiari.
A Catania tra i positivi un cittadino straniero, due che si sono presentati al pronto soccorso accusando sintomi dell’infezione e sei scoperti con il contact tracing.
Un bambino è risultato positivo al Covid-19 in un Comune della provincia etnea. Il piccolo frequentava un asilo nido: i medici dell’Asp del capoluogo hanno tracciato i contatti e hanno messo in quarantena tredici bambini della stessa classe e i loro familiari oltre a tre operatori dell’asilo. I primi tamponi eseguiti dall’Asp sono risultati negativi. Sempre a Catania salgono a 4 i contagiati dal giovane calciatore che ha partecipato a una festa in discoteca. Il ragazzo frequentava anche un noto lido della Plaia di Catania dove giocava a tamburelli. Sembra che alcuni dei contagiati siano proprio in questo stabilimento balneare. L’Asp sta effettuando il tracciamento sui contatti stretti del ragazzo.
A Palermo i nuovi casi sono 5, uno è un migrante. I guariti sono due.
In Italia frenano i malati: sono 259 i nuovi casi registrati in un giorno, secondo i dati del ministero della Salute, mentre ieri erano stati 463. Complessivamente sono 250.825 le persone che hanno contratto il virus.
Risale invece il numero delle vittime: 4 in più, che portano il totale a 35.209, mentre domenica l’incremento era di due. Solo 3 le regioni senza nuovi casi – Friuli Venezia Giulia, Molise e Basilicata – mentre i maggiori incrementi si registrano in Emilia Romagna (+39), Lazio (+38) e Sicilia (+32).

scroll to top