Covid: +32 in Sicilia, +16 a Siracusa. Bimbo positivo in asilo del Catanese

L’Isola è la terza regione per numero di casi. A Catania 9 nuovi malati: nella provincia etnea in quarantena i compagni di classe del piccolo contagiato. Nella città aretusea cluster di ritorno dopo un viaggio a Malta

Covid: +32 in Sicilia, +16 a Siracusa. Bimbo positivo in asilo del Catanese

Sempre una trentina. E’ costante il numero dei nuovi malati giornalieri di coronavirus in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono esattamente 32. Sei quelli ricoverati in terapia intensiva (+1). Il totale degli attuali positivi è di 450.

Questa la suddivisione dei nuovi contagi per provincia: 16 a Siracusa, 9 a Catania, 5 a Palermo, uno a Messina e uno a Ragusa. Quello di Siracusa è un cluster di ritorno: molti sono stati a contatto con un gruppo di ragazzi che è tornato da Malta e ha infettato amici e familiari.

A Catania tra i positivi un cittadino straniero, due che si sono presentati al pronto soccorso accusando sintomi dell’infezione e sei scoperti con il contact tracing.

Un bambino è risultato positivo al Covid-19 in un Comune della provincia etnea. Il piccolo frequentava un asilo nido: i medici dell’Asp del capoluogo hanno tracciato i contatti e hanno messo in quarantena tredici bambini della stessa classe e i loro familiari oltre a tre operatori dell’asilo. I primi tamponi eseguiti dall’Asp sono risultati negativi. Sempre a Catania salgono a 4 i contagiati dal giovane calciatore che ha partecipato a una festa in discoteca. Il ragazzo frequentava anche un noto lido della Plaia di Catania dove giocava a tamburelli. Sembra che alcuni dei contagiati siano proprio in questo stabilimento balneare. L’Asp sta effettuando il tracciamento sui contatti stretti del ragazzo.

A Palermo i nuovi casi sono 5, uno è un migrante. I guariti sono due.

In Italia frenano i malati: sono 259 i nuovi casi registrati in un giorno, secondo i dati del ministero della Salute, mentre ieri erano stati 463. Complessivamente sono 250.825 le persone che hanno contratto il virus.

Risale invece il numero delle vittime: 4 in più, che portano il totale a 35.209, mentre domenica l’incremento era di due. Solo 3 le regioni senza nuovi casi – Friuli Venezia Giulia, Molise e Basilicata – mentre i maggiori incrementi si registrano in Emilia Romagna (+39), Lazio (+38) e Sicilia (+32).


Correlati