Ratto di Prosperpina, restauro completato

La fontana nei pressi della stazione di Catania torna a zampillare dopo aver subito numerosi atti vandalici

CATANIA – Ha ripreso a zampillare con i suoi lanci d’acqua posti a corona a Catania la fontana del Ratto di Proserpina, la monumentale opera scultorea di Giulio Moschetti risalente al 1904 collocata nei pressi della stazione centrale, tornata a nuova vita dopo lunghi e complessi lavori di straordinaria straordinaria.
Nei giorni scorsi è stato completato un intervento di ripulitura in ogni punto del manufatto e soprattutto di ripristino del sistema di alimentazione elettrica e finalmente ha rimesso in funzione i getti d’acqua nella vasca del gruppo scultoreo.
La fontana negli anni è stata oggetto di continui atti di vandalismo e incuria. Per parecchio tempo ha funzionato a singhiozzo fino allo spegnimento, tanto da diventare area di ricovero per senzatetto.
L’Amministrazione Comunale, per disposizione del sindaco Salvo Pogliese, lo scorso maggio ha stanziato i 12 mila euro necessari per la sistemazione definitiva prelevandoli dai fondi della tassa di soggiorno e avviato i lavori di riqualificazione che hanno riguardato soprattutto l’impianto idrico, risalente al 1979.
Gli interventi sono stati coordinati dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro in collaborazione con il servizio manutenzione comunale.

scroll to top