Domenica bollente, allerta in dodici città

Palermo si aggiunge alla lista, l'ondata di calore si attenuerà tra martedì e mercoledì per poi ritornare nel prossimo week end 

Prima domenica di agosto bollente. Domani sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Oggi, secondo il bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del ministero della Salute l’Sos caldo colpisce 14 città. Domani nell’elenco entrano Ancona e Palermo, escono Bolzano, Brescia, Torino e Verona.
Previsto un crollo termico su parte dell’Italia. In particolare il livello 3 di allerta è previsto per domani a Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Otto le città con bollino rosso da venerdì.
L’intensa ondata di calore è destinata a concludersi tra domenica 2 e martedì 4 agosto, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Il tutto per l’arrivo di due diversi fronti instabili di origine atlantica che causeranno il passaggio di forti temporali soprattutto sulle regioni settentrionali, insieme ad un generale brusco calo termico atteso proprio per l’inizio della nuova settimana.
Il fronte freddo e la conseguente instabilità si sposteranno verso Sud nel corso di martedì, anche se saranno ancora possibili rovesci e temporali notturni tra bassa Lombardia e Triveneto; fenomeni localmente intensi potranno interessare l’Emilia-Romagna; mercoledì ancora instabile con rischio di acquazzoni e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud con rischio temporali anche sulle coste. Poi possibile ritorno dell’anticiclone, ma ancora con rischio per temporali di calore.

scroll to top