Torna l’afa in Sicilia

Temperature in aumento nell'Isola: Caltanissetta tra le città più calde

In questi giorni l’anticiclone prova a conquistare l’Italia con una decisa intensificazione del caldo dopo il clima gradevole, a tratti fresco, della scorsa settimana. Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com spiega che entro mercoledì torneremo infatti a registrare picchi di 34-35° sulla aree interne lontano dal mare, da Nord a Sud.
Qualche grado in meno invece lungo le coste grazie alle brezze marine, ma con sensazione di afa decisamente accentuata e temperature percepite elevate. Oltre alle coste le altre zone dove si avvertirà maggiormente la sensazione di disagio saranno la Pianura Padana e i grandi centri urbani. Alcune tra le città più calde saranno Milano, Mantova, Verona, Rovigo, Ferrara, Bologna, Macerata, Firenze, Grosseto, Terni, Roma, Caserta, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, Caltanissetta e Nuoro.
Tra venerdì e sabato l’alta pressione potrebbe cedere con tutta probabilità al Centro Nord, lasciando campo libero a temporali. Ci sarà il rischio di locali nubifragi, grandinate o violente raffiche di vento. Il Sud dovrebbe rimanere ai margini di questo break, pur con qualche temporale possibile tra Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

scroll to top