Catania ha un tocco di verde in più

Piantati 400 nuovi alberi in viale Regina Margherita e in via di Sangiuliano

CATANIA – Prosegue a Catania la piantumazione degli alberi, un piano che prevede entro l’estate l’incremento del patrimonio verde, frutto della volontà dei cittadini che hanno scelto e condiviso la proposta dall’amministrazione Pogliese di mettere a dimora 2.000 alberi nell’area urbana.
Grazie a questo progetto portato avanti dal capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro e dai funzionari della direzione comunale ambientale, sono già oltre 400 le nuove piante che hanno arricchito di verde la città.
Tra le piantumazioni completate in tante zone della città spiccano gli oltre 50 alberi della specie “Prunus cerasifera” messi a dimora in viale Regina Margherita, uniformando il prospetto alberato dei due marciapiedi che fronteggiano le ville liberty.
Di particolare valenza simbolica anche la ventina di oleandri messi a dimora in via di Sangiuliano, fino a piazza Dante, riempiendo i numerosi spazi vuoti sulla fila delle aiuole per ospitare le caratteristiche alberature.
“In queste settimane – ha commento Pogliese – la ripartenza è stata segnata anche simbolicamente da questi nuovi alberi, che stanno facendo più bella Catania e con più zone ombreggiate, nel segno del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente e della natura”.
“Sono particolarmente felice – ha aggiunto – che i cittadini abbiano dato fiducia a questa nostra proposta, che segna un punto di svolta importante per il verde urbano a Catania e di cui gradualmente vedremo i risultati con il nuovo verde sulle nostre piazze e le nostre strade”.

scroll to top