Ragusa, nuovo ambulatorio di reumatologia

di Nuccio Sciacca - Entra nella rete specialistica regionale aggregato al polo spoke di Scicli

La Sicilia è stata la prima regione italiana a dotarsi di una rete reumatologica regionale per l’assistenza ai malati di patologie osteoarticolari con specifiche linee guida per artriti, artrosi, osteoporosi, spondiloartriti e connettiviti.
Si tratta di una rete che promuove azioni volte a realizzare una qualificata integrazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, anche attraverso il necessario trasferimento dell’offerta sanitaria dall’ospedale al territorio, favorendo, così, l’instaurarsi di relazioni funzionali tra operatori ospedalieri e territoriali allo scopo di ottimizzare il sistema della continuità assistenziale nei processi di prevenzione, cura e riabilitazione.
Si aggiunge da oggi a questa rete l’ambulatorio di Reumatologia dell’Asp di Ragusa con una nuova sede. I locali messi a disposizione dall’Asp sono ampi e confortevoli, luminosi, nessuna barriera architettonica e, soprattutto, accoglienti per i numerosi pazienti che si rivolgono al servizio. L’ambulatorio fa parte del polo reumatologico spoke individuato all’ospedale Busacca di Scicli, centro prescrittore per i farmaci biologici.

scroll to top