Hafiza è guarita

Palermo. La donna del Bangladesh che aveva partorito mentre era in coma è riuscita a sconfiggere il Covid. Un solo nuovo caso in Sicilia

Hafiza, 34 anni, originaria del Bangladesh, è diventata in qualche modo un simbolo della lotta al Covid19. Dopo una lunga degenza e dopo essere diventata mamma, partorendo mentre era in coma, è riuscita finalmente a sconfiggere il coronavirus.
La giovane donna, residente da diversi anni a Palermo, era arrivata un mese fa da Londra in avanzato stato di gravidanza e dopo avere avvertito i primi sintomi era stata ricoverata nell’unità di terapia intensiva e rianimazione dell’ospedale Cervello di Palermo dove era risultata positiva al Covid-19.
Due settimane fa, a causa di un ulteriore aggravamento delle sue condizioni cliniche, i medici avevano deciso di effettuare un taglio cesareo urgente alla trentesima settimana. Era nata così la piccola Raisha, in buone condizioni generali, che adesso si trova ricoverata nell’ospedale di Taormina per una lieve anomalia congenita cardiaca.
Dopo il parto cesareo, Hafiza era stata sedata e posta dai medici in coma farmacologico, poi nei giorni scorsi era stata anche tracheotomizzata. Hafiza, sposata con un suo connazionale, vive a Palermo con il marito; la donna ha altri due figli che vivono con i nonni in Bangladesh. Adesso, una volta superata la fase più critica, per la paziente comincerà un periodo di riabilitazione.
“La paziente ha avuto un ottimo e sorprendente recupero dopo il parto – spiega all’Ansa Baldo Renda, primaria della unità di terapia intensiva e rianimazione dell’ospedale ‘Cervello’ di Palermo – ora respira autonomamente, si alimenta in modo regolare e le funzioni vitali sono nettamente migliorate. Nei prossimi giorni sarà trasferita nel reparto di pneumologia perché ha subito la tracheotomia pertanto deve completare il percorso di riabilitazione respiratoria come previsto in questi casi. Siamo molto ottimisti e ci auguriamo che presto possa riabbracciare la sua piccola Raisha”, conclude il primario.
SICILIA: UN SOLO NUOVO CASO. In Sicilia, nelle ultime 24 ore, si registra un solo nuovo caso. I ricoverati in ospedale sono 22 (5 dei quali in terapia intensiva), 110 i malati in isolamento domiciliare.
IN ITALIA LIEVE INCREMENTO DEI NUOVI CONTAGI. Sono 239.410 i contagiati da coronavirus in Italia. L’incremento giornaliero è di 190 nuovi contagi, in aumento rispetto a ieri, quando era stato di 122, dei quali 88 in Lombardia, pari al 46,3%. Sono le 5 regioni ad aumento zero: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Molise e Basilicata, oltre alla provincia autonoma di Trento, che comunica però un ricalcolo di 387 casi in più. I tamponi sono stati 53.266.
Le vittime nelle ultime 24 ore sono 30, a fronte delle 18 di ieri. In Lombardia nell’ultima giornata si sono sono registrati 7 morti, mentre ieri erano stati 6. Il numero totale dei morti in Italia è ora di 34.644. Scendono ancora, invece, i ricoveri in terapia intensiva: oggi sono 107 i pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione, 8 meno di ieri. In Lombardia sono 48, tre meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 1.610 con un calo di 243 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 16.938, con un calo di 667 unità. Sono saliti a 186.111 i guariti e i dimessi, con un incremento rispetto a ieri di 1.526. Martedì l’aumento era stato di 1.159.

scroll to top