Incendio in sala macchine di un aliscafo

Guasto durante l'arrivo in porto a Milazzo, nessun ferito. Aperta un'inchiesta VIDEO

MILAZZO – Principio d’incendio nella sala macchine dell’aliscafo Eraclide mentre stava per entrare nel porto di Milazzo proveniente dalle Isole Eolie con 78 passeggeri a bordo. Intorno alle 14, dopo aver superato il fanale verde del porto mamertino, il comandante ha informato la Capitaneria di Porto che le telecamere della sala macchine erano in tilt e che un denso fumo fuoriusciva dal vano motori.
L’aliscafo, comunque è riuscito a raggiungere il molo del terminal e i passeggeri sono stati sbarcati. Oltre agli uomini della Capitaneria di sono intervenuti i vigili del fuoco da terra e da mare, che hanno proceduto a raffreddare la sala macchina dell’aliscafo. Il mezzo della società Liberty line di Trapani è stato costruito nel 2005 ed è impiegato nei collegamenti Milazzo-Isole Eolie. Il comandante del porto di Milazzo, capitano di fregata Francesco Terranova, ha aperto un’inchiesta.

In una nota, la società Liberty Lines afferma che l’incendio “è stato gestito per fortuna senza gravi conseguenze”. Le fiamme, prosegue la nota, sono scoppiate in sala macchine alle 14.14, a circa mezzo miglio dall’arrivo nel porto di Milazzo: a bordo del mezzo si trovavano 78 passeggeri. L’Eraclide è riuscito ad ormeggiare e a sbarcare tutti i passeggeri in piena sicurezza: non si registrano infatti feriti, nemmeno fra i sette membri dell’equipaggio.
La società sottolinea che “il pronto intervento dei vigili del fuoco e della Capitaneria di porto di Milazzo, in collaborazione con l’equipaggio, ha poi consentito di domare le fiamme”. Sulle cause dell’incendio, conclude la nota, “verranno effettuate le indagini del caso da parte delle autorità, in collaborazione con l’azienda”. Non appena possibile il mezzo verrà spostato nel pontile in concessione a Liberty Lines nel porto di Milazzo

scroll to top