Spazio ai cani alla spiaggia libera n. 2

Catania. Apre la struttura comunale alla Plaia: attrezzata un’area per gli animali FOTO

CATANIA – Aperta al pubblico stamattina la spiaggia libera n. 2 sul viale Kennedy della Plaia a Catania con tutti i servizi adeguati alle norme sul distanziamento e quelli necessari ai bagnanti che vogliono usufruire gratuitamente del litorale sabbioso cittadino anche per la classica tintarella.
Lo scorso sabato era toccato alla spiaggia libera n. 3 aprire al pubblico riscuotendo il gradimento dei cittadini che hanno apprezzato l’organizzazione e la pulizia dei servizi offerti, messi a punto dall’assessore comunale al mare Michele Cristaldi.

Oggi è stata la volta della spiaggia libera n.2 con un’importante novità: un’area recintata per i cani, affidata, senza costi per il Comune, a un’associazione che svolge servizi a tutela degli animali in regime di volontariato.
“Siamo orgogliosi di queste strutture comunali che non hanno nulla da invidiare a quelle private per la funzionalità dei servizi, la pulizia, l’igiene e il decoro. Un lavoro che stiamo completando nei pochi giorni successivi alle prescrizioni regionali e nazionali rese note appena una decina di giorni addietro, anche grazie all’impegno costante e generoso dell’assessore Cristaldi e dei funzionari comunali – ha detto il sindaco Salvo Pogliese -. Alla spiaggia libera n. 2 , abbiamo consentito, con procedura di evidenza pubblica e dunque massima trasparenza, l’allestimento di servizi utili ai proprietari di animali che intendano accompagnarsi con i propri animali di affezione. Una possibilità molto gradita a tanti cittadini che anche in una spiaggia comunale, in uno spazio ampio e sicuro, possono stare vicini agli amici a quattro zampe per la felicità dei padroni e degli stessi animali, mentre prendono il bagno in una delle spiagge più belle del litorale siciliano. Una delle poche realtà pubbliche dell’Isola che offre questo delicato e importante servizio aggiuntivo gratuitamente”.

Un’iniziativa fortemente voluta anche dall’assessore al mare Cristaldi il quale precisa “che l’amministrazione a ristoro dei costi da sostenere consente all’associazione animalista affidataria dei servizi, nel rispetto della vigente normativa in materia, l’apposizione nelle aree idonee della spiaggia libera n. 2, di avvisi pubblicitari e/o la distribuzione di gadget e materiale per la promozione commerciale di servizi, prodotti e alimenti per gli animali. Non potrà essere richiesto ai bagnanti che fruiscono delle spiagge libere alcun tipo di contributo o offerte di qualunque altra tipologia”.
La spiaggia libera n.2 sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.

scroll to top