Sul furgone 16 cani stipati nelle gabbie

Controlli della polizia stradale sulla tangenziale di Catania: denunciato un autotrasportatore

CATANIA – Un autotrasportatore 44 enne di origini romane è stato sorpreso dalla Polizia Stradale lungo la tangenziale di Catania mentre consegnava, per conto di un amico serbo, a un acquirente un cane che trasportava su un furgone insieme con altri 15 cani di varie razze, principalmente da caccia e di provenienza estera, principalmente russa o serba, anch’essi da consegnare ad altrettanti acquirenti in varie località della Sicilia che li avevano in parte già pagati.
I cani erano tutti in buone condizioni di salute e avevano il microchip. L’autotrasportatore è stato denunciato per traffico illecito di animali. L’acquirente del cane, un 30enne catanese, è stato multato. Stessa sorte è toccata agli acquirenti degli altri cani, che sono stati convocati dalla Polizia Stradale. Altri cani sono stati affidati al trasportatore, con l’obbligo di custodirli a suo spese preso una struttura specializzata della provincia di Ragusa.
Insieme con i veterinari dell’Asp gli agenti hanno rilevato numerose violazioni alle norme comunitarie e nazionali che regolano il trasporto di animali vivi: i cani erano stipati nelle gabbie in numero superiore al consentito; le stesse gabbie non sempre erano delle dimensioni adatte a ogni cane e inoltre gli animali non avevano ciotole d’acqua a disposizione. Tutta la documentazione che accompagnava i cani è stata trattenuta dai veterinari per approfondimenti.

scroll to top