Da Palermo a Milano per rapinare banche: usavano i testi neomelodici per motivarsi

In cinque sono sospettati di tre colpi messi a segno e di uno tentato: bottino di quasi 300.000 euro I NOMI

MILANO – Cinque presunti rapinatori sono stati arrestati, a Palermo, dopo un’indagine condotta dalla Polizia di Stato per una serie di colpi messi a segno in banche a Milano e Busto Arsizio (Varese) tra maggio e ottobre che hanno fruttato complessivamente 298 mila euro.
La banda di “rapinatori trasfertisti” è stata individuata e bloccata dalla Squadra mobile di Milano in collaborazione con l’omologa sezione siciliana, entrambe coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano.
Prima di una rapina, per darsi coraggio, gli arrestati recitavano le frasi delle canzoni del neomelodico Salvo Pernice. In una intercettazione ambientale dell’8 ottobre scorso, poco prima di entrare nella filiale della Ubi Banca di Busto avevano ripetuto questo verso: “Nessuno ci batte, nessuno ci fotte, nessuno ci toglie la speranza che c’è in un sogno”.
Nonostante la carica, sono stati arrestati alcuni minuti dopo dai poliziotti che li stavano monitorando. L’ordinanza di custodia cautelare è scattata nei confronti di 5 soggetti divisi in due gruppi che avevano come anello di congiunzione Gaspare Aruta, ritenuto un noto truffatore di 44 anni. Era stato lui a organizzare i colpi a Milano (il 31 maggio e il 6 agosto in via Friuli, il 9 luglio e il 7 agosto in via Washington) assieme a Immesi Gaetano di 43 anni e Massimiliano Lopez di 45.
Il modus operandi era sempre lo stesso. Aruta restava fuori a fare il palo in auto, gli altri entravano coperti da parrucche e armati di taglierino con cui prendevano in ostaggio i presenti fino all’apertura della cassaforte temporizzata. “In tutto hanno portato via un bottino di quasi 300mila euro”, ha spiegato il capo della Squadra mobile, Marco Calì.
Pochi giorni prima del colpo a Busto Arsizio, Immesi e Lopez sono tornati a Palermo per incomprensioni sull’organizzazione della rapina. Così Aruta, a cui servivano soldi in fretta per comprare una casa da intestare alla figlia, ha chiamato un contatto in Sicilia per farsi inviare “due manovali, due ragazzi svegli”.
A Milano sono arrivati Vincenzo La Corte, di 45 anni, e Salvatore Montagna, di 51. I tre sono poi stati arrestati in flagranza mentre tentavano di assaltare la filiale.

scroll to top