Catania sempre più alberata

Va avanti il progetto di democrazia partecipata: nuovi innesti in centro e in periferia

CATANIA – Ancora nuovo verde in città, grazie al progetto “2000 alberi per Catania” scelto dai cittadini con il finanziamento dei fondi regionali della democrazia partecipata.
Nei giorni scorsi via Dusmet e piazza dei Martiri hanno ricevuto l’immissione di una ventina di nuovi arbusti, della specie Platanus e Sophora japonica, che hanno colmato i vuoti della aiuole. L’iniziativa, che è realizzata dagli esperti agronomi del verde pubblico comunale, oltre alle zone del cento storico in questi giorni ha riguardato anche viale Vittorio Veneto con una trentina di nuovi platani, che hanno occupato numerose bordure rimaste orfane di alberature lungo i due lati della strada, per vandalismo o cattiva manutenzione.
Non sono mancate le attenzioni alle zone periferiche e in questi giorni l’attenzione è stata puntata anche su via Acquicella Porto, via San Giacono (San Nullo), il villaggio Dusmet (Nizzeti) ma anche via Giambattista Grassi e via Braille nel quartiere di Canalicchio, tutte abbellite dalla specie Celtis australis.
“Comincia a prendere forma – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – il nostro progetto di piantare un numero così grande di alberi in città che a quanto mi dicono gli addetti, da decenni non avveniva in questa portata. Complessivamente sono già quasi quattrocento i nuovi alberi piantumati e nei prossimi giorni valuteremo come impiegare il ribasso d’asta, se possibile acquistando altri alberi, per arricchire e rigenerare ancora di più il patrimonio verde cittadino”. Il piano prevede che la ditta che sta effettuando le piantumazioni si prenda anche cura delle nuove piante compreso l’annaffiamento per un periodo di tre anni.

scroll to top