Domenica il lungomare è tutto dei catanesi

Si replica l'iniziativa del Comune: dalle 10 alle 20.30 strada chiusa al traffico e a disposizione dei cittadini

CATANIA – Sarà replicata anche domenica prossima a Catania l’esperienza del Lungomare senza auto: la strada della Scogliera, “dalle 10 alle 20.30 sarà chiusa al traffico e completamente a disposizione dei cittadini per passeggiare, correre e andare in bici in sicurezza”.
Lo ha stabilito, con un’ordinanza, il sindaco Salvo Pogliese, d’intesa con il prefetto Claudio Sammartino, per “garantire un ampio spazio per il movimento dei cittadini e prevenire gli assembramenti, senza le strettoie dei marciapiedi e senza i pericoli del traffico veicolare”.
“Il modo civile, ordinato e in sicurezza – ha detto Pogliese – con cui i catanesi hanno vissuto all’aria aperta la domenica di fine maggio e la festività del 2 giugno, ci ha convinto a ripetere per la terza volta in una settimana, la chiusura alle auto del Lungomare. Due esperimenti largamente positivi, soprattutto grazie alla condotta responsabile dei catanesi che si stanno abituando a convivere con il rischio Covid-19, ancora esistente, nonostante le statistiche e le curve epidemiologiche sembrano avallare che il virus stia rallentando la sua aggressività”.
Anche la prossima domenica lungo gli 1,8 km del percorso del lungomare roccioso, da piazza Mancini Battaglia a piazza Europa, saranno presenti pattuglie di polizia, vigili urbani, carabinieri, guardia di finanza e della protezione civile comunale che sorveglieranno i comportamenti dei cittadini anche per controllare il mantenimento del distanziamento fisico tra le persone.

scroll to top