Onorificenza cinese per chirurgo universitario catanese

di Nuccio Sciacca - Isidoro Di Carlo nominato socio onorario del "Chinese college of Surgeons"

Sono tempi in cui la scienza medica cinese viene per lo più associata alla ricerca sul coronavirus che sta flagellando dalla fine del 2019 il nostro pianeta.
Eppure il Collegio cinese dei chirurghi (Chinese College of Surgeons) ha trovato tempi e spazi per approfondire tematiche della propria disciplina e per gratificare lo studio di un docente siciliano, il professor Isidoro Di Carlo, ordinario di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Catania che è anche segretario della Commissione del Ministero dell’Università e della Ricerca per l’attribuzione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, nominandolo socio onorario.
Di Carlo più volte è stato invitato, in qualità di Visiting Professor, a impartire lezioni (vedi foto) presso Università cinesi (Harbin, Hangzou). Nella motivazione dell’onorificenza viene espressa la gratitudine al docente della locale università per lo scambio di conoscenze tra la Cina e l’Italia. L’attribuzione del titolo di socio onorario è avvenuta in streaming durante il 13° Congresso del Chinese College of Surgeons che ha avuto luogo a Pechino in collegamento telematico.

scroll to top