Sicilia, passa il caldo e arriva la pioggia

Da mercoledì stop all'influsso dell'anticiclone africano e calo delle temperature

Al via domani una fase di forte maltempo al Centro-Sud, mentre al Nord le condizioni meteo miglioreranno. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione delle Azzorre si espanderà gradualmente sull’Italia, a partire dal Centro-Nord, assicurando tempo stabile e temperature nuovamente in rialzo, ma senza eccessi, sulla maggior parte delle regioni.
”Una circolazione ciclonica presente a tutte le quote è rimasta isolata nei pressi del Mediterraneo centrale – spiegano i meteorologi di IconaMeteo -. Il suo centro oggi sarà posizionato nei pressi della Sardegna, poi, nelle 24 ore successive, si sposterà sopra le regioni centro meridionali italiane”.
Il passaggio di questa depressione sarà associato a condizioni di instabilità, specialmente oggi in Sardegna e al Centro-Nord; domani i maggiori effetti si avranno al Centro-Sud con una fase di forte maltempo. Al Sud, inoltre, cesserà l’influsso dell’anticiclone africano e si verificherà un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, mentre il tempo resterà instabile fino a giovedì.
Nella seconda parte della settimana, l’alta pressione delle Azzorre si espanderà gradualmente sull’Italia. Nel dettaglio, domani è previsto tempo stabile e soleggiato al Nord. Nel Centro-Sud maltempo con piogge e temporali localmente intensi, inizialmente soprattutto su medio Adriatico e nord Sicilia ma in estensione alle altre zone col passare delle ore.
Giovedì, invece, prevarrà il tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud e in Sicilia il tempo sarà ancora instabile, con piogge e temporali più diffusi al mattino, ma tendenti a concentrarsi su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale.

scroll to top