Stop a dispositivi anti-Covid non a norma

A Palermo sequestro di mascherine in una farmacia, visiere e falso gel igienizzante in vendita in due negozi a Carini

PALERMO – Mascherine e visiere non a norma, falso gel igienizzante. Raffica di sequestri della guardia di finanza nel Palermitano.
A Palermo, sequestrate oltre 700 mascherine chirurgiche che erano in vendita in violazione delle norme riportate nel Codice del consumo. La segnalazione è arrivata da un cittadino il quale ha raccontato che in una farmacia erano in vendita mascherine provenienti da Paese extra-Ue, prive delle indicazioni in lingua italiana, come previsto dagli articoli 9 e 11 del Codice del consumo. I finanzieri hanno anche segnalato il titolare della farmacia alla Camera di commercio per la multa che in questi casi ammonta fino a un massimo di 25 mila euro.
I militari di Carini hanno sequestrato 400 visiere in vendita in un negozio all’ingrosso di prodotti per la casa, biancheria e articoli per bambini. I dispositivi non avevano i contenuti minimi di informazioni all’utente ed erano sprovvisti di etichetta sulla loro composizione e non conformi agli standard di sicurezza Ue e nazionali. La ditta sarà sanzionata con una multa che prevede il pagamento fino a 26 mila euro.
Sempre a Carini, in un negozio di articoli per l’igiene della persona, sono state sequestrate 20 confezioni di normale prodotto detergente per la casa, corrispondenti a 8.860 ml, venduto come sanificante senza che ne fossero state preventivamente verificate le reali qualità biocide. Le Fiamme gialle hanno segnalare il titolare alla Procura per frode in commercio.

scroll to top