Catania, mega sequestro a re della vigilanza

False fatture per evadere il fisco: stangata da un milione a Gaetano Debole, socio della Serenissima

CATANIA – Su delega di questa Procura, la guardia di finanza di Catania ha sequestrato un valore equivalente a 1,1 milioni di euro di disponibilità finanziarie e immobili di proprietà dell’imprenditore Gaetano Debole, 36enne socio e rappresentante legale della Serenissima Vigilanza s.r.l. con sede a Catania e attiva nel settore dei servizi di vigilanza privata. Debole è ritenuto responsabile di dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti e di omesso versamento Iva.
Il provvedimento giudiziario trae origine da un’approfondita attività di verifica fiscale condotta nei periodi di imposta dal 2014 fino al 2018, durante i quali sono state constatate innumerevoli irregolarità e condotte penalmente rilevanti ascrivibili al rappresentante legale.
La società, infatti, per l’anno d’imposta 2015, ha eliminato, arbitrariamente e senza motivazione dal bilancio societario un debito Iva mediante l’imputazione di un credito fittizio, producendo una dichiarazione mendace e omettendo di dichiarare l’imposta a debito per circa 400 mila euro.
Nel corso del 2016, invece, ha inserito nella dichiarazione dei redditi elementi passivi fittizi per oltre 500 mila euro tramite l’emissione di fasulle note di credito. Tali note di variazione, giustificate come operazioni di storno per errate fatturazioni, non sono state supportate dal contribuente attraverso la presentazione di idonea documentazione.
Infine per l’anno di imposta 2017 la società non ha versato, entro i termini previsti, un’imposta sul valore aggiunto per oltre 600 mila euro.
Per effetto del provvedimento cautelare sono stati sottoposti a sequestro, oltre alle liquidità presenti nei conti correnti e alle altre disponibilità finanziare dell’indagato (tra le quali polizze vita per 50 mila euro), 4 immobili nei comuni di Catania e Centuripe (En) per un valore di oltre 500.000 euro e le quote di due società per un valore di 50.000 euro.

scroll to top