L’esercito distribuisce dispositivi protezione

La richiesta del governatore Musumeci per accelerare i rifornimenti alle Asp. Boom di richieste di mascherine "made in Sicily"

Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, ha chiesto un aiuto all’esercito in Sicilia, per “consentire alla Protezione Civile regionale di accelerare nelle operazioni di distribuzione dei dispositivi di protezione individuale ai Comuni dell’Isola”.
Un’esigenza che, nel quadro emergenziale in atto, assume un’importanza strategica e che è stata formulata al Comando Militare dell’Esercito in Sicilia anche dal dirigente del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Calogero Foti.
Ospedali, luoghi di cura, enti, istituzioni, associazioni, soprattutto nelle aree periferiche dell’isola, necessitano con assoluta urgenza di un puntuale flusso di rifornimenti di mascherine chirurgiche e filtranti, guanti, camici, soprascarpe, cuffie, tutti presìdi sanitari che fino ad ora l’esercito aveva trasportato solo dagli aeroporti di entrata nell’isola al deposito centrale della Protezione Civile.
Già ieri, la Brigata Meccanizzata “Aosta” ha disposto il primo piano di trasporti a cura del dipendente Reggimento Logistico. Otto tonnellate di dispositivi di protezione individuale sono partite dall’aeroporto di Boccadifalco, sede del deposito regionale della Protezione Civile, e sono state consegnate alle Aziende Sanitarie Provinciali di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
“La collaborazione Esercito-Protezione Civile in atto – si legge in una nota -, conferma la consolidata sinergia d’intenti e la vicendevole disponibilità che in Sicilia caratterizza il rapporto tra la Forza Armata e le istituzioni e conferma la funzione strategica dell’esercito a salvaguardia della salute pubblica”.
DISTRETTO MECCATRONICA, BOOM DI RICHIESTE. Sono oltre 30.000 le mascherine chirurgiche ‘made in Sicily’ consegnate finora dalle aziende del distretto Meccatronica, che in tempi record hanno diversificato le produzioni per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Settecento sono le visiere in 3D per i medici, commessa ordinata dalla Protezione civile regionale per rifornire gli ospedali siciliani, circa 16.000 litri di gel igienizzante distribuiti al momento sul mercato.
Le linee produttive stanno lavorando a pieno ritmo da settimane per fare fronte ai preventivi per altre 60 mila mascherine, 1.400 visiere e ulteriori altri 500 litri di gel. Le richieste a “Sos Covid Meccatronica” sono in continuo aumento, cinque volte superiori alle consegne già effettuate. Tra i destinatari dei prodotti del Distretto ci sono associazioni, enti, aziende pubbliche e private, nonché alcune Arcidiocesi. “Le filiere tessili del distretto si sono attrezzate in tempi rapidi, lavorando senza sosta per mettere in sicurezza i nostri sanitari e i cittadini siciliani”, dice Antonello Mineo, presidente di Meccatronica.

scroll to top