Partite Iva, allo studio aumento del bonus

Il ministro Catalfo rassicura: "L'indennizzo sarà ritoccato, l'Inps sta lavorando per velocizzare l'iter"

Il Governo sta studiando un aumento del bonus di 600 euro previsto come indennizzo per le partite Iva. Lo ha detto la ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, parlando a Circo Massimo su Radio Capital. “Sto emanando – annuncia – un ulteriore decreto ministeriale per tutelare tutti gli autonomi iscritti alle casse di previdenza private. Ora stiamo scrivendo le nuove misure e sicuramente i 600 euro per le partite Iva saranno confermati, anzi è allo studio un aumento. Stiamo prevedendo un indennizzo per tutti, per coprire tutti i lavoratori.
Stiamo prevedendo un indennizzo per tutti, e con l’Inps stiamo pensando a un procedimento velocizzato per far arrivare i soldi ai cittadini. Vogliamo farlo attraverso le banche, per chi ha un conto corrente o in contanti per chi non ce l’ha”. “Il decreto è stato emanato la scorsa settimana – aggiunge Catalfo – ho già firmato il riparto della Cassa integrazione tra le Regioni.
Anche l’Inps sta semplificando le procedure per velocizzare l’erogazione e alle banche sto chiedendo di anticipare la cassa integrazione che poi verrà ripagata dall’Inps, ne sto parlando con l’Abi”.

scroll to top