“Solo in estate ritorno alla vita normale”

Ricciardi (Oms): "Abituiamoci a una guerra lunga, a breve vedremo i danni degli assembramenti. Al via studio su farmaco per artrite"

ROMA – “E’ bene che ci cominciamo a abituare a una guerra lunga, la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l’impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all’estate”.
Tanto bisognerà attendere prima di tornare a avere una vita ‘normale’, secondo Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione Agorà su Raitre.
“Rispetto a quello che è successo nei giorni scorsi, con movimenti di persone da Nord a Sud Italia e assembramenti pazzeschi nei luoghi della movida, credo ne pagheremo le conseguenze la prossima settimana, quando finirà il periodo di incubazione del virus. Mi preoccupano particolarmente Roma e Napoli”, ha aggiunto.
Quanto all’aumento dei casi in Italia, prosegue Ricciardi, “dovremo aspettare almeno due settimane per vedere una diminuzione: questa settimana continueranno a aumentare; la prossima speriamo si stabilizzino, ma soprattutto vedremo altri Paesi trovarsi nella situazione in cui era l’Italia”. Questo è “un problema mondiale, perciò dobbiamo intraprendere azioni di contenimento e mitigazione tutti insieme, altrimenti il virus continuerà a circolare”.
“Abbiamo parlato ieri con l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) per avviare un protocollo su tutto il territorio nazionale che possa valutare l’efficacia del farmaco testato a Napoli per la cura di effetti infiammatori gravi causati da Covid-19”, ha detto ancora Ricciardi.
“E’ un farmaco contro l’artrite reumatoide che anche i cinesi stanno utilizzando – precisa l’esperto -, ma per poter dire con certezza se sia realmente efficace va testato su molte persone e in modo serio, non soltanto su due come fatto da colleghi di Napoli, che però hanno avviato un discorso importante. Quanto ai tempi per i risultati, stiamo parlando di settimane se non mesi”.

scroll to top