Torna la pioggia

Scendono le temperature per un paio di giorni: e arriva la burrasca

Un piccolo accenno di inverno. Nei prossimi giorni anche la Sicilia risentirà del vortice ciclonico con l’abbassamento delle temperature, finora quasi estive, e il ritorno della pioggia, almeno domani e mercoledì.
“L’Inverno si dà una scossa e il tempo torna a farsi dinamico anche sull’Italia, con un vortice ciclonico previsto tra lunedì e martedì proprio sul cuore del nostro Paese”, spiegano i meteorolog di 3bmeteo.com. “Sono attese le prime vere piogge significative dopo oltre due mesi di latitanza, anche abbondanti in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche”.
Le temperature subiranno un progressivo calo dapprima al Nord, poi al Centro Sud. Il tutto sarà accompagnato da venti anche di burrasca dapprima di libeccio e scirocco, poi ponente e maestrale con raffiche di oltre 70-80 km/h al Centro Sud, mari agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole minori.
“Non sarà finita qui: passato questo vortice ciclonico il prosieguo della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzato da tempo spiccatamente variabile sull’Italia con ulteriori passaggi piovosi. Questa volta le regioni più coinvolte dovrebbero essere quelle del Meridione”, concludono gli esperti.

scroll to top