Altri 15 milioni per le strade catanesi

Il M5s annuncia lo stanziamento del governo per la manutenzione delle arterie provinciali: "Alla Sicilia in totale 88 milioni in più"

CATANIA – Il parlamentare Eugenio Saitta del Movimento cinque stelle ha annunciato lo stanziamento da parte del governo di risorse straordinarie per la manutenzione delle strade provinciali italiane. Nello specifico la somma è di 995 milioni di euro dal 2020 al 2024, previsti nell’ultima legge di bilancio, che si aggiungono al miliardo e mezzo stanziato negli anni precedenti.
“Per chi vive in Sicilia – spiega Saitta – si tratta di una notizia straordinaria. Purtroppo la nostra terra vive un pesante gap infrastrutturale con strade simili a mulattiere, pericolose per la sicurezza degli automobilisti e altamente penalizzanti dal punto di vista turistico e commerciale. Per l’Isola il governo ha stanziato complessivamente 228 milioni, +88 rispetto al precedente riparto di 140 milioni”.
“Si tratta di un risultato frutto dell’impegno del viceministro Giancarlo Cancelleri – prosegue – e i fondi saranno consistenti per la provincia di Catania. Infatti uno dei parametri è quello della consistenza della rete viaria unito al tasso di incidentalità e alla vulnerabilità rispetto al dissesto idrogeologico. Così ci saranno a disposizione circa 40 milioni, 15,4 in più rispetto al primo stanziamento. Penso alla zona del Calatino dove la situazione delle arterie principali è severamente compromessa e si penalizza un intero comparto come quello agricolo. Adesso con quasi 40 milioni toccherà agli enti locali metterli a frutto per dare risposte ai cittadini”.

scroll to top