Coronavirus, primi casi tra i bimbi

Colpita anche una piccola di 4 anni. L'esperto: "Manifestazione in forma lieve o asintomatica

MILANO – Primi casi di coronavirus tra bambini, ma nessun allarme perché, come ampiamente documentato in Cina, nei bambini l’infezione avviene in forma estremamente lieve e non dà alcun rischio per la salute dei piccoli. Sono le rassicurazioni di Alberto Villani, Responsabile della UOC di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma relativamente ai primi quattro contagi di minorenni annunciati dall’assessore al Welfare Giulio Gallera.
Si tratta di una bambina di 4 anni che avrebbe contratto il coronavirus (covid-19) all’Ospedale di Codogno, due bambini di 10 anni e un ragazzo di 15. La bambina risultata positiva al Coronavirus presenta sintomi lievi, è di Castiglione D’Adda ed ora è ricoverata all’ospedale San Matteo.
“Questi casi – ribadisce Villani – sono la conferma che, come sta avvenendo in Cina, il coronavirus non è pericoloso per i bambini”. Il motivo plausibile di questa dell’innocuità, sottolinea Villani, è legato alla presenza di altri numerosi coronavirus con cui i bimbi vengono spesso in contatto e quindi le loro difese sono già allertate. “Questa è solo un’ipotesi – conclude – ma il dato certo è che nessun bambino è morto di coronavirus in Cina”.

scroll to top