Licenziamenti da Zara, sciopero a Catania

Lunedì la protesta dei lavoratori dell’appalto pulizie e piccola logistica

CATANIA – Sciopereranno lunedì prossimo per l’intero turno i lavoratori dell’appalto pulizie e piccola logistica dipendenti del Consorzio “Toro”, che prestano servizio nei negozi “Zara” di Catania. Ci sarà anche un sit-in nell’area esterna del centro commerciale Etnapolis a Belpasso (dove si trova un punto vendita Zara) dalle 9 alle ore 12.
In queste ore è già scattato lo stato di agitazione per protestare contro il licenziamento di 7 lavoratori, contro la riduzione degli orari di lavoro per gli attuali 12 lavoratori, il mancato pagamento della retribuzione di gennaio, il pagamento retribuzioni oltre la data prevista dal contratto di settore, l’assenza di relazioni sindacali, , il mancato avvio di procedura a seguito di presunte modifiche alle condizioni di appalto.
La Filcams Cgil di Catania ha trasmesso al Consorzio Toro una richiesta di chiarimenti con una convocazione per il 3 febbraio scorso “ma ad oggi – segnalano dal sindacato – nessuna risposta è arrivata, compresa quella relativa alla richiesta inoltrata a Zara di conoscere le reali condizioni di appalto che consentano alle parti di affrontare concretamente le criticità con trasparenza e nell’esclusivo interesse dei lavoratori”.
Per la Filcams Cgil “ai lavoratori viene chiesto di effettuare carico e scarico merci in orari notturni confermando di fatto che parte del servizio di piccola logistica è rimasto attivo. Causa sciopero, non verrà svolto lavoro in sostituzione compreso quello in orario supplementare, né tanto meno verrà effettuato alcun lavoro di facchinaggio”.

scroll to top