I dentisti ringraziano la patrona Sant’Apollonia

di Nuccio Sciacca – La celebrazione alla basilica della Collegiata di Catania

I dentisti ringraziano la patrona Sant’Apollonia

Il 9 febbraio di ogni anno si festeggia nel mondo Sant’Apollonia divenuta, per il suo martirio, la protettrice degli odontoiatri e di quanti si occupano della cura dei denti. La sua vita, infatti, è narrata nella “Historia ecclesiastica” di Eusebio di Cesarea, che riporta una lettera di san Dionigi di Alessandria, testimone dei fatti inerenti la sua cattura e la sua uccisione.

Apollonia nacque ad Alessandria d’Egitto dove morì nel 249 d.C. quando, essendo scoppiata una persecuzione popolare contro i cristiani, venne presa, le furono strappati i denti e mandata sul rogo.

In occasione della ricorrenza di quella che è oggi la santa patrona degli odontoiatri, il prevosto-parroco Can. Carmelo Asero della Pontificia Basilica Collegiata di Catania ha invitato, il 9 febbraio, il presidente dell’Ordine degli Odontoiatri della Provincia di Catania, Gian Paolo Marcone e tutti i medici dentisti, alla solenne cerimonia presieduta dal Vescovo Ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro. Coordinatore dell’evento il dottor Giuseppe Claudio Carbonaro.

La scelta della Basilica Collegiata non è casuale dato che vi si conserva una preziosa tela raffigurante proprio Santa Apollonia del pittore Olivio Sozzi risalente alla prima metà del XVIII secolo. Dopo la solenne S. Messa il Marcone ha donato alla Basilica Collegiata, a nome dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, una statua in bronzo raffigurante la Santa.

Alla cerimonia erano presenti il dottor Ezio Campagna, consulente dell’assessorato regionale per le problematiche del settore odontoiatrico, la prof.ssa Rosy Leonardi, presidente del Corso di laurea in Odontoiatria, il prof. Nello Ferlito, direttore della Clinica Odontoiatrica Universitaria, il prof. Placido Verzì, il dott. Andrea Cannavò, presidente regionale  Andi e il dott. Pino Vaccalluzzo, presidente provinciale Andi, oltre a numerosissimi odontoiatri, odontotecnici e igienisti dentali.


Correlati