Catania, wi-fi gratis in 9 piazze coi fondi Ue

Il Comune fra i vincitori del bando europeo: il buono di 15.000 euro garantirà la copertura per tre anni. LE ZONE INTERESSATE

CATANIA – Il Comune di Catania si doterà in tempi brevi di una rete di hotspot wi-fi pubblici e gratuiti in nove siti della città: piazza Duomo, piazza Stesicoro, piazza Europa, piazza Università, Villa Bellini, piazza Dante, piazza Federico di Svevia, piazza Eroi d’Ungheria e piazza Roma.
L’iniziativa è possibile grazie a finanziamenti europei a cui hanno chiesto accesso il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Informatizzazione, Alessandro Porto. Catania, infatti, è risultata fra i vincitori del bando WiFi4EU con un buono di 15.000 euro per ciascun Comune vincitore.
Il fornitore sarà Linkem, tra gli operatori leader nazionale della banda ultralarga wireless, che dovrà fornire la connettività per tre anni. Il rilascio del primo sito è previsto entro un mese e poi gradualmente tutti le altre aree verranno attrezzate per i collegamenti con la rete internet.
L’azienda Linkem al termine dell’attività riceverà il voucher a copertura delle spese direttamente dalla Commissione europea e la diffusione del wi-fi sarà realizzata senza gravare sul bilancio del Comune.

scroll to top