Nuovo attacco alle sedi scout

Vandalizzata la struttura di Belpasso, si tratta del quarto colpo in poche settimane alle comunità Agesci in Sicilia. FOTO

CATANIA – Continua il vile attacco alle sedi degli scout siciliani. Dopo Marsala, Mineo e Ramacca ieri è toccato a Belpasso, dove la sede del Gruppo Agesci Belpasso II è stata vandalizzata. “Trovare la casa parrocchiale, della quale da qualche tempo ne ho custodia, in queste condizioni mi fa davvero tristezza. Dopo aver ospitato gruppi da tutta Italia, #scout #acr e diverse realtà parrocchiali, la casa è stata brutalmente vandalizzata” spiega il responsabile del gruppo scout Domenica Rapisarda. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri di Belpasso.
“I danni devono ancora essere stimati, ma le immagini parlano da se”. Sembra che siano stati rubati un fornello da campo, la rubinetteria dei sanitari, alcuni infissi e altri utensili.
Si tratta di una sede scout secondaria che si trova nei pressi di piano Bottara, il gruppo di Belpasso infatti si riunisce abitualmente in paese, nei pressi della chiesa parrocchiale della Madonna della Guardia. “Quella sede – aggiunge – è logisticamente importante perché per noi è una base di partenza per campi e pernottamenti. Serve anche ad ospitare diversi gruppi di scout e di altre associazioni che da lì partono alla scoperta della nostra Montagna”.
Il sindaco di Belpasso, Daniele Motta vicino al gruppo. “Sono rammaricato. Non sono state rinvenute scritte denigratorie nei confronti del locale gruppo, ma la struttura è stata danneggiata ed è stato rubato diverso materiale in ferro. E’ una coincidenza curiosa che ci addolora. Saranno le autorità preposte a fare luce su quanto accaduto. Condanniamo il vile gesto anche solo se fosse stato fatto al solo scopo di rubare il materiale in ferro presente all’interno”.
“Insieme alla mia squadra amministrativa esprimiamo la vicinanza e gratitudine al Gruppo Agesci Belpasso II e a tutti i gruppi scout siciliani ricordando a tutti il loro costante impegno nel portare avanti le diverse attività di volontariato volte ad educare i bambini, i ragazzi ed i giovani al rispetto del prossimo, della natura e del patrimonio comune. Uno dei motti degli scout è quello di lasciare i luoghi più puliti di come si trovano e questi episodi ai danni delle loro sedi addolorano”.
L’ultimo ai vandalico ai danni di una sede scout del catanese risale a qualche settimana addietro. In quella occasione ignoti avevano fatto irruzione nella sede del gruppo Scout 1 dell’Agesci di Ramacca, un immobile strappato alla criminalità organizzata dato a loro nel 2016, anno dal quale era divenuto simbolo di riscatto sociale per i giovani in una zona difficile. Anche lì erano state asportate e scardinate le porte interne, le finestre, tutti gli impianti elettrici e gli interruttori. Dopo i raid nelle sedi dell’Isola il Comitato nazionale Agesci ha rilanciato la campagna ‘Più belle di prima’ per rimettere a posto tutti locali danneggiati in pochi mesi in Sicilia.

scroll to top