I meravigliosi vulcani di AstroLuca

L'Etna innevato e il Vesuvio visti dallo spazio con gli scatti dell'astronauta catanese Parmitano

CATANIA – I vulcani protagonisti di alcuni degli ultimi scatti spaziali di Luca Parmitano. L’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha immortalato il Vesuvio, accompagnando, come fa sempre, l’immagine pubblicata su Twitter con un commento: “Millenni di Storia e innumerevoli storie circondano uno dei vulcani più famosi al mondo, il Vesuvio”, scrive AstroLuca.
Prima del Vesuvio Parmitano aveva immortalato anche l’Etna innevato, tornando col pensiero alla sua terra natale, la Sicilia: “Paesaggi invernali, Etna coperta di bianco, un’immagine che mi porta sempre indietro nel tempo”. Negli stessi giorni AstroLuca aveva pubblicato la foto di una cima dell’Appennino Centrale, indicandola come il Gran Sasso. Subito corretto e perdonato sui social da molti utenti, che gli hanno fatto notare come si trattasse, invece, della Majella.
Al comando della Stazione Spaziale da ottobre, Luca Parmitano si sta preparando per la sua prossima passeggiata spaziale, che il 25 gennaio lo vedrà di nuovo protagonista insieme al collega americano Andrew Morgan nella complessa attività di riparazione del cacciatore di antimateria, Ams-02, agganciato alla stazione orbitante.

scroll to top