Comune Catania, passo verso la normalità

L'ente in dissesto ha approvato il bilancio stabilmente riequilibrato, dopo il via libera del ministero arriveranno più manager e personale

CATANIA – Il consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione con votazione resa alle ore 4,41, con 17 voti favorevoli e 2 astenuti e dopo quasi dieci di dibattito, ha approvato “l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato”, proposto dalla giunta guidata dal sindaco Salvo Pogliese e illustrato in aula dal vicesindaco e assessore alle finanze Roberto Bonaccorsi.
Il documento contabile previsto per i comuni in dissesto finanziario, che è già esecutivo, verrà ora trasmesso al Ministero dell’Interno per le successive verifiche previste dalla legge.
“È un momento davvero emozionante, perché si apre anche formalmente una nuova fase finanziaria e organizzativa davvero storica del Comune, grazie a un documento contabile veritiero e fondato su dati certi – ha dichiarato il sindaco Salvo Pogliese – realizzato grazie a un impegno rigoroso, complesso e laborioso, ad appena cinque mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del Decreto Crescita. Abbiamo risistemato gli strumenti finanziari e oggi, finalmente, la città è pronta per essere governata con un bilancio che mette al centro della propria programmazione i cittadini, i servizi essenziali, la tutela delle fasce deboli. Abbiamo tenuto fede all’impegno di non licenziare nessun dipendente nonostante oltre un miliardo e mezzo di euro di debiti e un pesantissimo dissesto finanziario che abbiamo ereditato. Faccio sommessamente notare come in altri comuni in dissesto talvolta passino diversi anni prima di approvare l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, mentre noi abbiamo voltato pagina in appena pochi mesi e senza impattare sulla vita sociale della città”.
“Grazie di cuore al vicesindaco Roberto Bonaccorsi, ai dirigenti e ai funzionari della Ragioneria, al collegio dei revisori, ai consiglieri di maggioranza, al presidente della commissione bilancio Santi Bosco, al presidente e al vicepresidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castiglione e Carmelo Nicotra. E’ un traguardo importante che ci permette di continuare il percorso di risanamento che abbiamo avviato con grande determinazione fin dal primo giorno. Ringrazio, inoltre, le forze sindacali, sociali e datoriali poiché grazie un impegno comune e trasparente fondato sui valori condivisi della crescita, dello sviluppo e del rinnovamento siamo riusciti a raggiungere un obiettivo fondamentale per il futuro di Catania. Avanti cosi…con Catania nel cuore!”.
Al documento predisposto dalla giunta Pogliese sono stati presentati ben 209 emendamenti, molti dei quali però dichiarati inammissibili. Solo cinque nella maratona consiliare le modifiche approvate alla proposta originaria. Il primo emendamento votato favorevolmente dall’aula, presentato dalla consigliera Sara Pettinato, riguarda lo stanziamento di 20 mila euro per installare i defibrillatori nelle principali piazze cittadine; un altro emendamento del consigliere Luca Sangiorgio che prevede 200 mila euro da destinare alla manutenzione degli impianti sportivi comunali; i consiglieri Daniele Bottino e Giuseppe Gelsomino, con due emendamenti congiunti, si sono visti approvare la proposta di istituire un capitolo di bilancio per 5 mila euro a favore dei centri diurni per anziani e un altro di 10 mila euro a favore di cooperative e associazioni che diano supporto alla polizia municipale. Di rilievo anche un maxi emendamento dell’Amministrazione Pogliese che ha previsto poste aggiuntive di compensazioni, alla luce di nuove e maggiori entrate a specifica destinazione inerenti la cultura, la sicurezza, i lavori pubblici, l’ambiente e il personale comunale.
Soddisfatto il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione che ha condotto gran parte dei lavori dell’aula nelle quasi dieci ore di dibattito consiliare:”Ringrazio i consiglieri che in pochi giorni hanno licenziato delibere importantissime per la vita della Città di Catania. Un lavoro costante in aula e nelle commissioni elaborato insieme all’amministrazione, che ci ha permesso di condurre in porto risultati di assoluto valore per la città”.
Nella seduta di ieri infatti è stato esaurito l’ordine del giorno con l’approvazione del consiglio anche delle tre proposte di delibere relative all’affidamento in house di diversi servizi comunali a favore delle società partecipate Sostare s.r.l., Catania Multiservizi s.p.a., Azienda Metropolitana Trasporti Catania s.p.a. e, inoltre, lo schema del Dup, documenti propedeutici all’adozione del bilancio stabilmente riequilibrato.

scroll to top