Arriva il freddo di Santa Lucia

In Sicilia previsto un brusco calo delle temperature accompagnato da acquazzoni e venti forti

CATANIA – Un nuovo più sensibile peggioramento delle condizioni meteo attende la Sicilia per la giornata di Santa Lucia. La perturbazione in arrivo dal nord Atlantico si accompagna alla formazione e approfondimento di una circolazione di bassa pressione sul medio Adriatico.
Secondo i meteorologi di 3B Meteo, dopo il primo peggioramento di oggi, un secondo sistema nuvoloso arriverà domani portando delle precipitazioni sparse anche sotto forma di acquazzone o temporale in tutta l’isola. I fenomeni dai settori centro occidentali si stenderanno a quelli orientali. Sui monti sono attese delle nevicate ma a quote medio alte.
Il maltempo però rincarerà la dose dalla serata di domani. Alle precipitazioni irregolari, anche sotto forma di acquazzone, ci sarà il vento forte che dapprima soffierà da Libeccio e Ponente poi ruoterà da Maestrale con raffiche anche di 80-100 km/h. Ma raffiche superiori e tempestose non sono da escludersi dal momento stante le rapide variazioni di pressione. I mari conseguenza saranno tutti in burrasca e non si escludono intense mareggiate sui tratti esposti

scroll to top