Terremoto giudiziario all’Iacp di Palermo

Ex dirigenti indagati per peculato, sequestrati 290 mila euro complessivi a Salvatore Giangrande ed Ernesto Butticè

PALERMO – La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso d’urgenza dalla Procura nei confronti dell’ex direttore generale dell’Istituto autonomo case popolari Salvatore Giangrande e dell’ex dirigente del settore tecnico Ernesto Butticè: entrambi sono indagati per peculato.
I due soggetti, tra il 2010 ed il 2015, avrebbero percepito indennità di risultato senza l’elaborazione ed attuazione del “Ciclo di gestione della performance”, sistema di monitoraggio previsto dalla riforma “Brunetta” finalizzato al miglioramento degli standard qualitativi ed economici dei servizi erogati.
A Giangrande sono stati sequestrati 186.305 euro a Butticè, 103.414. Il provvedimento cautelare scaturisce da un’indagine, iniziata nel 2017, che riguarda il riconoscimento indebito con un sistema “a pioggia” a dirigenti dello Iacp di indennità varie (di posizione organizzativa, di risultato, di produttività collettiva), che aveva già portato alla denuncia di sette persone tra cui Gianfrande e Butticè, accusati, in concorso, di abuso d’ufficio.

scroll to top