Si finge venditore di opere d’arte: arrestato

Ragusa. Si intrufolava in casa di anziane propinando quadri con immagini sacre: beccato un 38enne di Acireale. VIDEO

RAGUSA – I carabinieri di Ragusa hanno arrestato per truffa C.M, 38enne di Acireale (Ct) che si presentava come venditore di opere d’arte di altissimo valore ma in realtà si trattava di falsi. Vittime predilette persone anziane per lo più abitanti in villette o case fuori dal centro abitato.
Il fermo è avvenuto nel corso di un controllo nell’abitazione di un’anziana in seguito alla segnalazione di un parente insospettito dalle visite ricevute dalla signora e dalle relative richieste di denaro. Il 38enne voleva vendere un quadro “Madonna delle Grazie” spacciato per un olio su tela del valore di 2.000 euro circa.

L’anziana, credendo che si trattasse di un’opera originale e di altissimo valore gli consegnò 500 euro come acconto, ma all’uscita di casa il truffatore è stato fermato e arrestato dai carabinieri. In casa sono stati trovati anche altri quadri dello stesso tipo tutti sottoposti a sequestro. I carabinieri stanno cercando eventuali altri complici.
Il modus operandi del truffatore seriale consisteva dunque nel recarsi in casa di anziane, spesso sole in casa, ben disposte anche verso chi non conoscono, attratte da false novità abilmente prospettate, e, una volta accolto in casa, con modi gentili e affabili proponeva la vendita di quadri ritraenti immagini sacre presentati come opere d’arte di alto valore economico. E così, approfittando dell’età della vittima, si faceva consegnare il denaro contante a titolo di acconto per poi tornare a incassare la restante parte.

scroll to top