Ragusa, prima nascita al “Giovanni Paolo II”

di Nuccio Sciacca - Si chiama Chanel e la giovanissima mamma ha solo 16 anni

E’ stata la prima a nascere nel reparto di Ostetricia e Ginecologia appena trasferito al Giovanni Paolo II di Ragusa. Chanel, così si chiama la piccola venuta al mondo alle 7.31 di domenica 24 novembre. La mamma, giovanissima, ha appena 16 anni ed è originaria di Santa Croce Camerina: “Mi si sono rotte le acque e il mio compagno ha chiamato il 118”, ha raccontato dopo essere stata trasportata al “Giovanni Paolo II”.
La piccola è nata alla trentatreesima settimana con un parto spontaneo, anche se la bimba è prematura. Ad assisterla la ginecologa Sebastiana Ragonese, l’ostetrica Viviana Salvo e la neonatologa Maria D’Alessandro. Dopo nell’ospedale ragusano sono nati due altri bambini, questa volta maschietti. Si è trattato in entrambi i casi di gravidanze a termine.
«Non potevamo cominciare questo trasferimento in modo migliore – commenta il direttore generale Aliquò – auguro un buon lavoro a tutti gli operatori dei due nuovi reparti di Ostetricia e Ginecologia e Utin (Unità di terapia intensiva neonatale) che hanno, fin dall’inizio, creduto e lavorato affinché questo trasferimento si completasse con i tempi e i modi giusti. La nave è salpata e siamo felici di avere dato a questa comunità, dopo tanta attesa, un ospedale nuovo ed efficiente».

scroll to top