Catania non rinuncia alla Fiera dei morti

Inaugurazione nell'ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena dopo lo slittamento per il maltempo. VIDEO - FOTO

CATANIA – E’ stata inaugurata stamattina dal sindaco Pogliese la tradizionale Fiera dei morti. Gli stand, la cui apertura è slittata di un giorno a causa del maltempo, sono stati allestiti nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena.
L’area, 10.000 metri quadrati con bancarelle e zona ludica, sarà accessibile tutti i giorni dalle 9 alle 24 fino al 3 novembre. Una vasta area commerciale che ospita gli stand di 130 espositori per la vendita di prodotti di abbigliamento, pelletteria, calzature, casalinghi, oggettistica, arredi per la casa, ma anche per dolciumi e prodotti tipici, oltre a una zona ludico ricreativa per i più piccoli.

 
Il sindaco insieme all’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo ha compiuto un sopralluogo nella fiera per valutare il sito, scelto per l’indisponibilità di quello contiguo del parcheggio Fontanarossa dell’Amt, ormai esclusivamente utilizzato dalle auto per la sosta lunga a pagamento con importanti proventi: “Ho trovato ordine e una buona organizzazione – ha commentato Salvo Pogliese – che faciliterà il prevedibile notevole afflusso di migliaia di visitatori nei larghi spazi disponibili di questo nuovo sito”.
“Ogni anno cerchiamo di migliorare i servizi e per questo abbiamo approfittato dell’ex mercato, da anni abbandonato, per ripristinare l’illuminazione stradale delle vie attigue, ripulire le caditoie ed eseguire diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria anche all’interno del perimetro che ospiterà la tradizionale Fiera dei morti, con oneri a carico dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto per l’organizzazione – ha aggiunto Pogliese -. Tra questi, in particolare, la sistemazione dell’impianto dell’illuminazione del padiglione fieristico, che contiamo di utilizzare anche per altri eventi oltre quelli fieristici, considerato che possiamo contare anche su oltre mille posti auto nella zona. Inoltre, a causa dello slittamento dell’apertura per il maltempo, sarà recuperata una giornata per venire incontro alle esigenze dei venditori”.
Soddisfatto l’assessore Balsamo che ha curato tutti gli aspetti preparatori della Fiera: “Un’area che si rivela ottimale per ospitare una fiera che è giunta addirittura alla 79esima edizione. Un appuntamento tradizionale tanto atteso dai catanesi che potranno fare acquisti a buon mercato, negli stand degli operatori che provengono da tutta la Sicilia e da altre regioni del Sud Italia”.
Per lasciare l’auto nei 1043 stalli resi disponibili, il costo del ticket sarà di 2 euro con durata tutto il giorno e i biglietti verranno venduti sul posto dagli stessi operatori Sostare proprio per agevolarne l’acquisto ai visitatori.

scroll to top