Il Comune di Catania vende il pascolo a Stm

La multinazionale acquista un terreno incolto alla zona industriale. Pogliese: "Evento storico"

CATANIA – Un bene immobile della zona industriale di Catania di proprietà del Comune è stato ceduto alla STMicroelettronics. L’azienda aveva presentato un’offerta in rialzo di 110 mila euro sull’importo a base d’asta, per un corrispettivo totale di 2.088.540 euro.
E’ un fondo incolto, adibito a pascolo, che la multinazionale dei semiconduttori ha acquistato partecipando a un bando di gara pubblicato nelle scorse settimane nel sito internet del Comune.
“Un fatto importante – ha commentato il sindaco Salvo Pogliese – perché dopo parecchi anni il Comune riesce a vendere un proprio immobile ricavando liquidità dall’alienazione di un bene non valorizzato del proprio patrimonio. L’acquirente peraltro, la Stm, è già impegnato sul fronte dello sviluppo e della produzione industriale dell’hi-tech, con importanti ricadute anche occupazionali nel nostro territorio, che auspicabilmente potrà accrescersi con nuove linee di produzione e con investimenti e scelte industriali, lo speriamo vivamente, che mirino anche a nuove assunzioni dirette e per l’indotto”.
Il primo cittadino ha auspicato che a breve si svolga un incontro pubblico con la multinazionale per conoscere i piani di espansione dello stabilimento di Catania.

scroll to top